L’Azienda Agricola
Carlo Siffredi

 
 
 

L’Azienda Agricola
Carlo Siffredi

 
 

L’Azienda Agricola
Carlo Siffredi

1
1

Origine e Qualità certificata,
dall’uliveto al confezionamento

A Lucinasco, in provincia di Imperia, nel cuore del ponente ligure della taggiasca e delle colline colorate di verde e di grigio che degradano fino al mare, in un territorio da sempre legato alla coltura dell’olivo, Carlo Siffredi produce un olio che si fregia del riconoscimento DOP: Denominazione di Origine Protetta. Erede di secolari tradizioni di coltivazione dell’olivo taggiasco e di trasformazione delle olive raccolte in frantoio, preso in carico il nucleo originario dell’azienda, dapprima gestito come attività familiare, Carlo Siffredi da più di venticinque anni si impegna a coltivarlo e ad ampliarne la superficie, anche attraverso il recupero di oliveti che versano in stato di abbandono. La dimensione complessiva della realtà aziendale, composta da oliveti di proprietà e da terreni in affitto, raggiunge oggi i cinquanta ettari, sui quali sono distribuite circa 15.000 piante di ulivo.

Gli uliveti si estendono tra Lucinasco, Vasia, Dolcedo, Prelà e Pontedassio. Carlo Siffredi dirige personalmente ogni fase della coltivazione e della lavorazione naturale a freddo delle olive in frantoio con lo scrupolo e la cura di chi è determinato a garantire un costante perfezionamento dei metodi di produzione tadizionali.

Questo impegno consente di ottenere il prestigioso olio DOP dal gusto delicato, che sposa in modo eccezionale i piatti della cucina mediterranea. Con lui collaborano una decina di dipendenti, che raddoppiano di numero nella stagione della raccolta e che condividono l’impegno di garantire la produzione di olive avviate freschissime al frantoio, da cui ha origine l’olio di qualità.

Dal 2003 la sede dell’azienda si è trasferita alle porte del centro abitato di Lucinasco, in una funzionale unità produttiva, dove sono stati realizzati un nuovo e moderno frantoio, il laboratorio di trasformazione delle olive da tavola, i locali di stoccaggio e di confezionamento dell’olio. Al consumatore Carlo Siffredi propone olio DOP Riviera Ligure ottenuto esclusivamente da olive prodotte nella propria azienda;  di quest’olio è in grado di dichiarare origine e qualità, essendo tracciato tutto il processo produttivo, dall’oliveto al confezionamento.

L’olio DOP Riviera Ligure di Carlo Siffredi prima di essere imbottigliato supera il vaglio degli esperti assaggiatori e solo in quanto corrispondente ai rigidi parametri previsti dal disciplinare di produzione ottiene la certificazione DOP e la bottiglia può essere coronata dai collarini numerati del Consorzio di tutela.

Carlo Siffredi

Il Recupero degli Uliveti

L’Oliva Taggiasca

Lucinasco